Image

LA NOSTRA STORIA


Era un freddo pomeriggio di dicembre, nel lontano 1955, quando il fondatore di Adige Viaggi, il dr. Renato De Bernardo, imprenditore tedesco di origini italiane, conobbe in un bar a Cortina d’Ampezzo il viaggiatore più famoso di tutti i tempi, Ernest Hemingway, che stava viaggiando per l’Europa.

Ci piace pensare che sia stato quell’incontro a colpire così tanto il dr. De Bernardo da indurlo, nel 1979, ad aprire la prima storica agenzia Adige Viaggi in via Quattro Spade a Verona.

Erano gli anni d’oro del turismo. Non esistevano i personal computer che conosciamo adesso, non esisteva internet. Esisteva il turismo d’elite, quello dei grandi alberghi 5 stelle e dei tour operator selezionati, organizzati e molto costosi.

Erano anche gli anni del Concorde, che percorreva la tratta Londra - New York in meno di 4 ore.

Per poter emettere un biglietto aereo bisognava possedere la licenza IATA, ottenibile soltanto dopo anni di corsi, da seguire rigorosamente a Roma e con l’esborso di milioni di lire di fidejussioni.

Gli agenti di viaggio di allora, per scoprire una meta, dovevano viaggiare senza l’ausilio della tecnologia moderna e annotare tutte le informazioni possibili di una destinazione turistica. Si tenevano gli appunti di viaggio come reliquie preziose.

Per ogni hotel, ogni spiaggia, ogni escursione si compilavano centinaia di pagine e al ritorno si condivideva il diario con i colleghi, perché anch’essi, pur non avendo visto la destinazione, non sbagliassero consigliando i clienti.

Era un lavoro per chi il viaggio ce l’aveva dentro e aveva la passione di trasmettere al cliente un’emozione.

Ancora oggi, dopo 30 anni di attività, la passione per i viaggi trasmessa dal nostro fondatore è rimasta immutata. Amiamo viaggiare e far viaggiare e ci piace pensare che forse, un giorno, il Concorde tornerà a volare!


I servizi che proponiamo non si limitano solo all'organizzazione di viaggi.

Dalla collaborazione con Soluzioni Eventi&Congressi, storica agenzia specializzata nella pianificazione di congressi, eventi e incentive, nasce Addition Group, una realtà che unisce i viaggi e gli eventi congressuali, per offrire un servizio completo e integrato.

VISITA IL SITO!